domenica 8 aprile 2012

Buona Pasqua!

Mi piace credere che dentro non abbiano la sorpresa

E che il coniglio pasquale ce la mandi buona a tutti.

martedì 3 aprile 2012

[LO SPIEGA MEGLIO] Christopher Nolan e le scene d'azione.

[LO SPIEGA MEGLIO] Rubrica aperiodica in cui vi linko post, video o altra roba in cui gente più brava e preparata di me spiega meglio concetti e idee che mi passano per la testa.

Jim Emerson è un critico e studioso del cinema. Ha creato un video in cui sostiene che una sequenza d'azione di The Dark Knight di Christofer Nolan è zeppa di errori. Si tratta di quella in cui Harvey Dent viene scortato da un convoglio della polizia e attaccato dal Joker. L'arrivo di Batman salva la giornata. Il video lo trovate qua sotto e penso sia di sicuro interesse per chi è appassionato di cinema.

In the Cut, Part I: Shots in the Dark (Knight) from Jim Emerson on Vimeo.


Vedere il video, se non sbaglio per una segnalazione di Elvezio, mi ha aiutato a chiarirmi come mai la sequenza mi avesse sempre lasciato un senso di confusione più che di suspense o eccitazione. La disamina di Emerson mi piace perché può essere vista come una piccola lezione sugli errori da non fare quando si deve ideare e mettere in scena una scena d'azione. Materiale ottimo sia per gli appassionati che per chi vuole provare a raccontare storie.

Emerson però non si limita a The Dark Knight, ma smonta anche una scena che a suo vedere funziona bene. Si tratta di un inseguimento tratto da Salt, il film action con Angelina Jolie del 2010. Il video è qua sotto ed è nuovamente una buona dimostrazione e spiegazione di come si può affrontare una scena rendendola efficace.

In the Cut, Part II: A Dash of Salt from Jim Emerson on Vimeo.


Io il film non l'ho mai visto ma devo ammettere che guardando il video un po' la voglia mi ha preso. Dall'analisi risulta come l'azione venga seguita passo passo, dando allo spettatore modo di capire cosa succeda e permettendogli di seguire l'azione più che di subirla.

Chiude il trio di lezioni un'analisi di The Lineup, film di Don Siegel del '54. Altro film che non ho mai visto ma che dalla sola scena mostrata pare essere invecchiato molto bene. Ho visto invece Bullit e Il braccio violento della legge, le cui sequenze d'inseguimento in macchina sono usate come altri esempi da seguire per tenere desta l'attenzione dello spettatore, spiegargli le cose per bene e soprattutto raccontargli una storia. Il video lo trovate qua sotto.

In the Cut Part III: I Left My Heart in My Throat in San Francisco from Jim Emerson on Vimeo.


Spero possano tornarvi utili o anche solo incuriosirvi e farvi guardare i film con un occhio più allenato e indagatorio.