giovedì 16 dicembre 2010

Leslie Nielsen sul Pianeta Proibito

"Ed: Non è così che deve morire un uomo.
Frank: Hai ragione Ed. Un paracadute che non si apre. Questo è un bel modo di morire. O restare intrappolato tra gli ingranaggi di una macchina. O un lappone che con un morso ti strappa le palle! È così che me ne voglio andare." Da Una pallottola Spuntata.

Di Leslie Nielsen giornali e tv hanno ricordato solo la sua carriera comica. Ora, è vero che bene o male è grazie ai film con il trio Zucker Abrahams Zucker che Leslie è entrato nella storia del cinema e sopratttuto in quella della commedia, però che nessuno tra i commentatori abbia fatto cenno alla sua carriera precedente è un peccato. Se non altro perché prima di essere il tenente Drebin della squadra di polizia, è stato il comandante John J. Adams in Il Pianeta Proibito.

La storia in breve: la missione di salvataggio capitanata da Adams giunge su Altair IV in cerca dei sopravvissuti di una precedente missione esplorativa. Qui trovano il Dr. Morbius (nome bellissimo), sua figlia adolescente Alta (bellissima di suo) e il loro robot tuttofare Robby (mio padre ce lo aveva da bimbo). Oltre a una misteriosa creatura invisibile che attacca la nave di Adams e i suoi uomini…

Il film mostra tutti i suoi anni però continua ad affascinarmi grazie a due aspetti particolari. Da una parte la creatura invisibile a caccia di persone (che si scopre essere nient'altro che l'id represso del dottor Morbius), presenza inquietante che va e viene e che si mostra in una breve scena animata che vista da bimbo fece il suo porco effetto su di me. A distanza di anni continua a colpirmi, soprattutto per l'intuizione di rendere visibili solo i contorni del mostro anche quando si palesa, lasciandolo così in gran parte ricostruire alla mente dello spettatore. Secondo me funziona ancora alla grande.


Secondo aspetto è la descrizione della gigantesca macchina che fa andare avanti i macchinari di Altair IV. Si tratta di macchinari colossali da fare invidia a Kirby e ai suoi nuovi dei: un gitantesco edificio cubico sotterraneo di 30 km di lato! Alimentato da più di 9000 reattori termonucleari! Comandato dalla mente di un solo uomo! Le immagini che ce lo mostrano anche se brevi riescono a farne intuire le dimensioni esagerate e mi hanno sempre lasciato con la voglia di saperne di più.

Rivisto a posteriori poi è interessante vedere come abbia influenzato Star Trek. Abbiamo una missione che gira per l'universo, l'incontro con una civiltà avanzatissima e il rischio/opportunità di carpirne i segreti, un genio/scenziato con cui parlamentare e fondali di cartone dai mille colori. Senza tralasciare il fatto che il capitano Adams si tromba la bellissima in gonnellino. Ma quest'ultimo aspetto verrà portato ad arte dal Capitano Kirk trombando la dove nessun uomo ce lo ha messo prima.

Quindi si, la scomparsa di Leslie Nielsen ha toccato ben più di una generazione di appassionati di cinema di vario tipo. Peccato che, a quanto pare, il dvd con l'audio in italiano non sia mai stato pubblicato.

p.s.
vi ricordo che avevo parlato anche della serie televisiva Police Squad! che lo vide protagonista, qui.

Nessun commento: