giovedì 31 maggio 2012

Paperi Volanti ovvero sono su Topolino

Su Topolino 2949 che trovate in edicola in questi giorni c'è una mia autoconclusiva di cui vi agevolo la prima vignetta qua sotto, con tanto di naso e mezzo sguardo del sottoscritto. Oh, ognuno propone i contenuti speciali che si può permettere.
Eccomi in un disastroso tentativo di imitare l'espressione di Paperino.  


Per chi se lo chiede, le autoconclusive sono le storie da una pagina sola. Funzionano come le strip, solo che si sviluppano nelle sei vignette tipiche del formato Disney.

A me scrivere autoconclusive piace. Non ho ancora abbastanza esperienza sul campo per rendermi conto fino in fondo se mi sono più congeniali rispetto ad altre metrature. Che non significa più o meno semplici nella realizzazione. Credo che ciascuna lunghezza abbia i suoi pro e contro. Di sicuro so che da lettore ho una discreta predilezione per le storie corte, brevi o brevissime. In generale, non parlo solo di fumetto Disney. Anzi, non parlo solo di fumetto.

Ad esempio amo molto i cortometraggi e i racconti brevi. E spesso mi delizio nel guardare sketch comici di autori con le palle che durano pochissimi minuti.

Per cui trovarmi a scrivere storie brevi o autoconclusive mi lascia un certo senso di "Finalmente posso provarci pure io!". Se poi funzionano o meno e se fanno ridere, lo decide solo il lettore.

1 commento:

lagiorgia ha detto...

tutto bianco????? (il blog nuovo!)