venerdì 4 gennaio 2008

Cose da non fare quando sceneggi

La comunicazione tra sceneggiatore e disegnatore è fondamentale. Più è precisa e accurata, migliore sarà il risultato. Ma il rischio di inondare il disegnatore con troppe informazioni è sempre lì dietro l'angolo, pronto a fare disastri.


Clicca per ingrandire
Clicca per ingrandire




Le vignette sono tratte da I Professionisti, Volume 1, Ed Black Velvet, esilarante racconto semi biografico della vita in uno studio di fumettisti professionisti nella Spagna degli anni '60 scritto e disegnato da Carlos Gimenez.

Tra nottate in bianco carburate ad anfetamine per rispettare le consegne, festini con alcol e donnine, delusioni cocenti, altre anfetamine per stare svegli, scherzi da veri figli di puttana e battaglie di merda (letteralmente), il volume mostra il lato più umano e sanguigno del fare fumetti.

Se volete diventare fumettisti e per un qualche arcano motivo pensate sia tutto rose e fiori leggetelo, tra il mare di risate che vi farete guarderete con occhi diversi alla professione.

E vi chiederete quanti autori attuali usino anfetamine.

3 commenti:

Spiridion ha detto...

Quanti?

Ps. il volume sembra interessante..

Spiridion ha detto...

Pps. Scusami l'intrusione.

Vengo qui dal blog di Recchioni.

Sono un ex studente del corso di sceneggiatura tenuto dal sommo Lollo... Ho letto il post e non potevo esimermi dal leggere..

Ppps. Ho letto il tuo John Doe, e mi è piaciuto..Complimenti!

Bapho aka Davide Costa ha detto...

Nessuna intrusione, e grazie per i complimenti!