sabato 24 gennaio 2009

Police Squad!

Prima de La Pallottola Spuntata, il tenente Frank Debrin apparve nella serie televisiva che venne cancellata per il motivo più stupido mai addotto dalla creazione della televisione:


Manco a dirlo i creatori e artefici della serie sono gli Zucker-Abrahams-Zucker che venivano dal successo di Airplane! e avrebbero poi creato Top Secret!, la trilogia de La Pallottola Spuntata, Hots Shots 1 e Part Deux e altre perle più o meno riuscite.

Parodia dei telefilm polizieschi come M Squad, Dragnet, Highway Patrol ecc ecc, Police Squad! differisce un po' dai lungometraggi da esso tratti per la messa in scena che, specialmente nella recitazione degli attori, è mortalmente seria e non sopra le righe o divertita come ci si aspetterebbe dati i film. Sia chiaro che gag, giochi di parole e sketch sono presenti a tonnellate (e non pochi li riconoscerete perché sono stati riutilizzati nei film) ma vengono servite con un tocco di naturalezza che le rende più inaspettate e destabilizzanti (i nani, il gobbo, la ricostruzione della scena del crimine o il giardino giapponese sono tra i momenti migliori e più caratterizzanti).

In particolare Nielesn giogioneggia pochissimo, non si lascia quasi mai andare a momenti clowneschi e da vera commedia slapstick e il Tenente Debrin televisivo risulta meno stupido e più rigoroso del suo corrispettivo cinematografico. Inoltre, cose impensabile ai tempi, mancano le risate registrare tipiche degli show comici, decisione felicissima fortemente voluta dagli autori che volevano staccarsi dai cliché televisivi in voga al tempo. Altra scelta inusuale è quella dell'accompagnamento musicale, sempre in linea con le atmosfere degli show originali e mai usati per sottolineare gag o altro.

Questa strana miscela funziona alla grande regalando momenti da lacrime agli occhi eppure è stata probabilmente la causa della cancellazione dello show dopo 4 episodi (su un totale di 6 girati), con la motivazione "Richiede troppa attenzione da parte del pubblico televisivo", roba che di solito puoi dire a Lynch, non a scene come questa con il finto fermo immagine:




Se i lavori degli Zucker-Abrahams-Zucker vi garbano, è da recuperare.

4 commenti:

Anonimo ha detto...

geniale. sono un fan sfegatato della trilogia di "naked gun", di zucker-abrahams-zucker e di nielsen, che ricordo in ruolo serio nel classico sci-fi anni 50 Il pianeta proibito (forbidden planet). Non avevo idea che le avventure di Drebin fossero tratte da una serie tv. Vedrai che prima o poi spunta fuori il dvd!

Bapho aka Davide Costa ha detto...

Il DVD ce l'ho, in settimana te lo porto, l'audio e sottotitoli sono solo in inglese ma è godibilissima cmq.

rae ha detto...

caccia il dvd sul mulo, raus.

Anonimo ha detto...

LA SETTIMANA E' PASSATAAAAA!!! ;-)