John Hughes, regista/sceneggiatore tra i miei preferiti, ha tirato le cuoia in questi giorni. Caso mai non aveste mai visto un suo film, cosa difficile da credere e che vi rende delle brutte persone nella mia lista nera, vi butto li una cinquina con le mie scelte.
Come Sceneggiatore e Regista:
Planes, Trains & Automobiles
Da noi conosciuto come Un biglietto per due. Ci sono Steve Martin e John Candy che a causa di una tempesta di neve si trovano costretti a viaggiare da soli per arrivare a casa in tempo per la cena di Natale. Il film alterna momenti da lacrime agli occhi per le risate (il contromano in autostrada, lo sfogo di Martin al noleggio auto, il risveglio in motel) a una malinconia di fondo che in un certo senso li esaltano. Candy e Martin danno il bianco dall'inizio alla fine.
Weird Science
Da noi conosciuto come La donna esplosiva. Ci sono due nerd che non beccano figa che decidono di crearne una con il PC. Gli esce fuori Kelly LeBrock che oltre ad essere Kelly LeBrock c'ha pure i superpoteri. Non se la faranno ma scopriranno l'amore! Fattore nerd: ci sono anche Bill Paxton e Robert Downey Jr., rispettivamente fratello stronzo di uno dei protagonisti il primo e compagno di liceo stronzo di entrambi il secondo.
Ferris Bueller's Day Off
Da noi conosciuto come Una pazza giornata di vacanza. Matthew Broderick è Ferris Bueller, liceale che decide di saltare un giorno di scuola girando per Chicago con la fidanzata e il migliore amico, a bordo della Ferrari del padre di quest’ultimo. Probabilmente la miglior rappresentazione di quel periodo che vede la fine della spensieratezza liceale e l'avvicinarsi delle responsabilità adulte, molto divertente e un filo malinconico.
Solo Sceneggiatore:
The Great Outdoors
Da noi conosciuto, se non sbaglio, come Non è stata una vacanza, è stata una guerra. John Candy vuole godersi una vacanza tutta tranquillità e famiglia in riva al lago. Arriva suo cognato Dan Aykroid con moglie e gemelline al seguito a scassargli le palle. Un po' troppi buoni sentimenti ma le scene comiche fanno sbragare. Personalmente le sequenze con l'orso e quella della bistecca soprannominata Pezzo da novanta le trovo fenomenali.
Christmas Vacation
Da noi conosciuto come Un natale esplosivo. Fa parte della serie National Lampoons con protagonista la famiglia Griswold. Chevy Chase vuole passare il più bel Natale della sua vita con la famiglia ma tra suoceri, prozii rincoglioniti e un cugino redneck col camper, è il delirio. Migliore battuta: il cugino redneck in vestaglia e cappello con paraorecchie di pelo svuota la latrina del camper per strada e saluta i vicini con "Merry Christmas! Shitter was full!".
Da menzionare per successo e influenza sono anche The Breakfast Club, Sixteen Candles e il fortunatissimo Mamma ho perso l'aereo. State alla larga da Curly Sue se non volete morire di diabete annoiandovi.