giovedì 3 giugno 2010

Bombe atomiche e bambini impressionabili

Clicca per sentire le radiazioni

L'immagine che apre il post è tratta da un test nucleare tenuto dai francesi negli anni '70 ed è una delle mie immagini preferite in assoluto che mi accompagna da almeno 25 anni.

Mi ricordo di averla vista per la prima volta da bambino in un librone cartonato che si intitolava qualcosa come "Il grande libro della SCIENZA". Scienza era scritto così, tutto maiuscolo con caratteri grossi e in rosso. Gli mancava solo il punto esclamativo.

Quest'immagine l'ho sempre trovata bella, affascinante e terribile allo stesso tempo. Perfettamente umana e aliena. E' così piena di forza e distruzione, ricolma di domande che richiedono una risposta e scintillante di storie che vanno scoperte e raccontate. E' probabilmente per colpa di questa singola immagine se mi interessa la scienza nei suoi aspetti spettacolari e folli, gli scienziati come Tesla, gli esperimenti sugli elefanti in acido e tutta quella narrativa pop che vede in grossi botti e roba strana il suo cuore caldo e pulsante.

E oggi, saltando da un link a un altro, credo di essermi imbattuto nel video che documenta l'esplosione da cui è tratta la foto.



Mi sento un po' bambino di nuovo.

1 commento:

Avion ha detto...

La cosa che mi impressiona maggiormente è quella colonna di fumo e detriti che si alza perfettamente verticale per chilometri.