sabato 19 aprile 2008

Comicsblog.it compie un anno - riflessioni sparse


Un anno fa nasceva Comicsblog.it, il blog della famiglia di Blogo dedicato, non lo direste mai, ai fumetti e nasceva proprio con un mio post dedicato ad Alan Moore, se siete curiosi lo trovate qui.

Dopo un anno e 975 post sotto la cintura posso buttare giù qualche impressione derivata da questo lavoro e di come possa risultare utile anche ai fini creativi.

Come potete intuire dal numero di miei pezzi si tratta di un impegno giornaliero che mi ha fatto scrivere in media 2,6 post al giorno. Sterile matematica a parte, il dato più significativo per il sottoscritto è l'essere riuscito ad aggiornare il blog ogni giorno senza saltarne nemmeno uno, grazie anche all'estrema comodità del poter programmare la pubblicazione dei post con giorni di anticipo. Sia come sia non ci sono state domeniche, feste comandate o impegni più o meno imprevisti che mi abbiano fermato, un allenamento alla metodicità e alla regolarità che penso possa tornare utile anche alla scrittura creativa.

Altro esercizio non da poco deriva dall'approccio cronachistico che provo a mantenere quando redigo i post. Data la brevità dei pezzi, concisione e chiarezza sono fondamentali, così come le stranote 5 W del giornalismo. Sono tutti aspetti fondamentali anche nella scrittura creativa, specialmente nella stesura dei soggetti. Inoltre durante la stesura dei pezzi non è raro l'utilizzo di dizionari dei sinonimi e contrari o vocabolari per fugare dubbi di ogni tipo, accorgimento ottimo per arricchire il proprio lessico.

Aspetto meno legato alla tecnica di scrittura ma comunque stimolante è la mole di fonti di vario tipo cui mi rivolgo per cercare materiale interessante. Considerando forum, siti e blog, sia italiani che stranieri, sia di appassionati che di addetti ai lavori di ogni genere e grado, seguo circa 150 fonti diverse.

Come potete immaginare la quantità di informazioni in cui mi imbatto è decisamente vasta e, per una questione meramente statistica, legata non esclusivamente al mondo del fumetto. Questo mi ha permesso di sfruttare le potenzialità bibliotecarie di internet come raramente mi è capitato negli anni passati, facendomi scoprire un sacco di notizie, fatti, persone e luoghi che potrebbero un giorno fare capolino nelle mie storie.

In generale quindi, anche se scrivere fumetti è tutto un altro paio di maniche, devo ammettere che redarre i post per Comicsblog si sta rivelando un ottimo modo per tenere le mani calde e raccontare qualcosa ogni giorno. Oltretutto Blogo paga e lo fa con regolarità, il che non guasta, anzi.

Rileggendo il post mi rendo conto che ho analizzato esclusivamente il lato più tecnico della questione tralasciando quello più editoriale, magari ci torno sopra nei prossimi giorni.



Nessun commento: