giovedì 11 settembre 2008

Ragni meccanici ed elefanti di legno

Da bambino passavo le giornate coi Lego, sia i classici che i Technics, oppure col meccano ereditato da nonno e padre. Più o meno come tutti, raramente seguivo le istruzioni ma costruivo roba a caso seguendo l'istinto e il piccolo scienziato pazzo e megalomane che si nasconde tra le pieghe di ognuno di noi.

O almeno di quelli cresciuti a fumetti e fiction in genere.

Fatto sta che tra gru a 3-4 braccia, auto che contenevano altre auto o """esoscheletri"""* di meccano, da bimbo non mi annoiavo mai e fantasticavo di quando un giorno avrei potuto costruire il mio robot personale con l'unico scopo di... avere un robot personale. Io ce l'ho e tu no, tiè!

Per questo e altri motivi quando incappo in cose come La Machine o Royal de Luxe il bambino dentro di me ha un erezione nutellosa e rimane attonito con la bocca a forma di O.

La Machine è il gruppo di artisti che sta dietro a La Princesse, un ragno meccanico di 37 tonnellate alto 13 metri che si è fatto un giretto con tanto di piccola orchestra al seguito per le vie di Liverpool. Guardate il video e stupite:



Il progettista di questo gioiellino è François Delarozière, designer anche di un altro bestione da 42 tonnellate, ovvero l'Elefante viaggiatore del tempo del Sultano delle Indie. Pure qui gustatevi il video:



L'Elefante è stato usato in una performance del gruppo Royal De Luxe, assieme a una marionetta alta 4 piani e altre robine simili.

In entrambi i casi si è trattato di spettacoli gratuiti tenuti in strada.

Ora scusate ma vado a cercare il meccano in solaio...


*si ok, ero riuscito solo a costruire due sotto specie di guanti che mi arrivavano alle spalle, ma a 10 anni mi sentivo come Iron Man.

2 commenti:

Fuz ha detto...

Certo che con quell'orchestra là al seguito potevano pure avere della musica decente...

Bapho aka Davide Costa ha detto...

io ce l'ho i loop da due giorni :asd: