mercoledì 24 settembre 2008

Strisce di Terra e Strice di Carta - I fumetti dei liguri nel mondo

Si è aperta da qualche giorno la 36esima edizione de La Mostra Internazionale dei Cartoonists di Rapallo (qui mini report della giornata) dedicata quest'anno ai fumettisti e ai fumetti nati a Genova e in Liguria.

cliccare è gratis

A corredo della mostra è stato presentato come sempre il catalogo della stessa. Questa volta si tratta di un volume di quasi 200 pagine che unisce una corposa sezione di immagini con vignette, tavole, copertine e quant'altro tratte dalla mostra, insieme a una selezione di brevi saggi critici e articoli correlati. Inoltre per la prima volta il volume è bilingue, per venire incontro alle richieste che ogni hanno la mostra riceve dagli appassionati foresti.

All'interno del catalogo-saggio trovate un brevissimo pezzo scritto a quattro mani da me e dal mio amicicio Gabriele Panini (che sta collaborando da qualche tempo attivamente con la Disney in veste di sceneggiatore) dedicato all'andare a bottega, consuetudine parecchio diffusa qui nella Superba grazie alla massiccia presenza di fumettisti vecchi e nuovi.

Avendovi collaborato ed essendo non solo discepolo ma amico di Sergio Badino, uno degli artefici con Carlo Chendi del volume, non starò a fare una recensione del volume ma mi limiterò a riportare il sommario del volume, che trovate in tutte le librerie di varia grazie alla collaborazione con Tunué e Deus Editore.

Introduzione - Gli autori e i fumetti liguri, in Italia e nel Mondo di Carlo Chendi

Gli incanti riccioluti di un poeta - Antonio Rubino illustratore: costante lezione di sensibilità di Claudio Bertieri

Trenette Western - Parecchi anni prima di Sergio Leone e dei sui "spaghetti western" Aurelio Galeppini e Gallieno Ferri illustravano già i sogni di due generazioni di Bonelli di Alberto Savini

Carlo Chendi & Luciano Bottaro - Il rovesciamento del mondo nelle loro tavole disneyane degli anni Sessanta di Marco Innocenti

Corto Maltese il genovese - Come avvenne che Corto Maltese fu creato a Genova di Giovanni Marchese

La criminologa dei due mondi - Julia di Giancarlo Berardi dall'Italia al Brasile di Julio Schneider

Gnone, Canepa, Barbucci: alchimisti del fumetto - Tre genovesi di talento che hanno saputo usare le giuste formule del successo di MArco Pellitteri

Nuova generazione ligure - La recente ondata di fumettisti di talento di Davide G.C. Caci

Essere giovani fumettisti in Liguria - Scuole, botteghe e corsi a Genova e dintorni, per aspiranti ed esordienti di Davide Costa e Gabriele Panini

Seguono poi più di 50 pagine con tavole, vignette, copertine e illustrazioni per la gioia dei vostri occhi.

Il volume è brossurato, con copertina semi rigida e bandelle, rilegato a filo, 22€. Copertina, che vedete in alto, di Enrico Macchiavello (si, è quello della Ceres).

1 commento:

Anonimo ha detto...

questa sì che è promozione! :-)
grande! e soprattutto complimenti per il tuo/vostro pezzo, che è fresco e simpatico, e dà nel contempo una chiara idea dell'argomento. Il libro, tra le altre cose, sarà tra non molto disponibile anche in tutte le librerie di varia distribuito da Tunué.