lunedì 29 giugno 2009

The Grim Adventures of Billy & Mandy

Per la serie "Perché sono sempre l'ultimo a sapere le cose!?!", ultimamente, grazie a Boing, mi sto facendo una scorpacciata di episodi di The Grim Adventures of Billy & Mandy.


Considerando che la serie è del 2001 e si è conclusa nel 2007 sarà ben pochi a non conscerla ma a quei pochi basti sapere che ci sono due bambini, Billy (un insopportabile idiota) & Mandy (un insopportabile cinica all'ultimo stadio) appunto, che beffano il Cupo Mietitore (Tenebra, nella traduzione italiana) costringedolo a divenire il loro miglior amico per sempre.

I tre sono protagonisti di avventure che definire assurde e surreali è riduttivo, grazie a una continuity che se da una parte vede il ritorno di alcuni personaggi e il ricordo di determinati avvenimenti, dall'altra è quasi inesistente, permettendo finali in cui spesso i protagonisti "muoiono" o è il l'universo a cessare l'esistenza. Citazioni, decostruzione e parodie a spron battuto di tutto quello che vi viene in mente, umorismo a volte lirico ma più spesso greve e con una certa predilezione per venticelli vari. Io me ne sono innamorato.

Vi lascio con un episodio con protagoniste delle suore che mi ha reso isterico dalle risate per un pomeriggio.

4 commenti:

Lisa ha detto...

Io li ho scoperti da quando ho messo Sky... mi fanno morire :D

Mario De Roma ha detto...

Oddio questo episodio è fantastico, cazzo.

"Entra nella sorority..."

Tra l'altro hanno un formato strano per un cartone animato. (o almeno lo avevano anni fa, ora non so)

Comunque vengono in minipuntate da 10 minuti divise tipo grindhouse con "Evil con Carne", altra serie notevole, ma non all'altezza di bill & mandy.

L'imbarazzante imbecillità senza riscatto di bill però l'ho sempre trovata un fil troppo disarmante.

MA! ha detto...

Stupendo l'episodio in cui Tenebra diventa il cantante di un gruppo metal o quello in cui Billy diventa un giocoliere con dei polli. Delirio puro anche quello con il ragno più buono del mondo.

Faust VIII ha detto...

Perchè quello del meteorite mangia cervelli o le parodie di Harry Potter? Adoro il loro umorismo "impietoso"...