venerdì 16 settembre 2011

Black Dynamite - 2009

C’è bisogno di più parodie e di meno fakexploitation (si Machete, ce l’ho con te).

Black Dynamite per fortuna fa parte della prima categoria. Prendendo di mira la blacksploitation di Shaft o Sweet Sweet Badaaas o Dolemite, ne prende i cliché e li porta al parossismo creando situazioni ridicole e sbellicanti.

Il protagonista si prende così sul serio da pensare di poter letteralmente scuotere via la droga dal corpo dei piccoli orfanelli. E quando scopre che dietro a un assurdamente complesso piano per sbarazzarsi della comunità nera c’è L’Uomo Bianco per definizione (non ve lo spoilero per non rovinare la gag, ma una volta che lo scopri ha perfettamente senso), decide di affrontarlo da vero uomo: col kung-fu e i nunchaku.

L’approccio degli autori verso la materia di riferimento e lo stile di certe gag mi ha ricordato quello della Pallottola Spuntata della prima ora: l’aderenza a un cliché risaputo fino alla sua conseguenza più estrema per quanto ridicola. Oltre all’inserimento di momenti di no-sense o surrealtà, il tutto con un’accelerazione e progressione in una storia che se parte un po’ in sordina, una volta che ingrana galoppa fino a un finale col botto.

Il protagonista è interpretato da Michael Jay White, pluridecorato artista marziale e action man degli ultimi anni. E’ un particolare non da poco nella riuscita del personaggio (di cui White è anche co-autore): la sua interpretazione super cool e convintissima, unita alle coreografie sgangherate e ai colpi che non vanno a segno, creano uno scollamento che procura umorismo letale.

E’ tutto eccessivo, ridicolo e, in alcuni casi, riproduce gli errori di montaggio o recitazione tipici del materiale d’origine. Ma grazie allo humor e al non prendersi un secondo sul serio, riesce ad essere davvero divertente dove Machete sa solo di finto e fatto col culo.

E’ un peccato che sia stato un flop clamoroso negli USA. Però Adult Swim ne sta producendo una serie animata data in mano agli stessi di Boondocks, di cui potete vedere il pilota qua.

Qua sotto invece il trailer del film

Nessun commento: