mercoledì 7 settembre 2011

Mary & Max - Adam Elliot 2009

Mary & Max

C'è una bambina australiana bruttina e senza amici che un giorno decide di farsi un amico di penna. Apre a caso l'elenco del telefono di New York e scrive a un uomo di oltre 40 anni, obeso, senza amici e con la sindrome di Asperger.

Come premessa per un film d'animazione in plastilina non è affatto banale, ma non lo sarebbe nemmeno per un live action. Nonostante faccia ridere in più di un momento, Mary & Max è una commedia molto molto nera. Tratta di malattia, problemi psicologici, alcolismo, handicap fisici e un generale senso di non appartenenza. Perché è la solitudine che permea ogni personaggio di questa storia, e la ricerca estenuante di qualcuno con cui mettersi in connessione, per sfogarsi, per trovarsi e per sentirsi meno soli e almeno un pochino normali.

Date queste premesse il rischio di sfociare in dramma soporifero o in buonismo dolciastro è alto ma per fortuna il regista e sceneggiatore riesce sempre a tenersi un passetto indietro. Perché al di là della rappresentazione a volte buffa del dolore o assurda della morte, i personaggi mostrano di essere sfaccettati e non semplici figurine di gag estemporanee. Gli incidenti mutilano sul serio e quando si muore non si torna indietro.

Il rapporto tra Mary & Max non è quello da "e vissero felici e contenti" e non si ha mai l'impressione che le cose siano facili una volta che si è trovato un amico con una passione comune. Anzi, tutto potrebbe finire da un momento all'altro lasciando una situazione peggiore di quella iniziale. Basta un incomprensione. L’incertezza e l’insicurezza regnano sovrane e la vita è sempre pronta ad annichilirti.

Il finale, a seconda di come lo si voglia vedere e interpretare, potrebbe lasciarvi un sorriso un po' amaro in faccia o un groppo in gola. O tutti e due. Qua sotto il trailer.




2 commenti:

Francesca Ferri ha detto...

Il finale mi ha fatta piangere, tanto. davvero tanto.

Francesca Ferri ha detto...

Il finale mi ha fatta piangere, tanto. davvero tanto.